Grazie a tutti per aver raggiunto l'obiettivo

logo caritas

Centro estivo per Destiny

OBIETTIVO RAGGIUNTO: Grazie alla vostra generosità abbiamo potuto iscrivere Destiny, ospite con la sua mamma in una delle nostre strutture di accoglienza, al centro estivo.

destiny

Questo permetterà alla mamma di lavorare e a lei di non trascorrere un'estate solitaria, ma di costruire relazioni di amicizia e di fiducia, di divertirsi, di giocare spensierata e stare con i propri coetanei.
Siamo davvero felici e vi ringraziamo!

In accoglienza nelle nostre strutture ci sono molti bambini in età scolare e prescolare. A loro diamo sempre massima attenzione e ascolto, perché il loro benessere per noi è fondamentale. Spesso però non è sufficiente ascoltare con le orecchie, spesso è necessario farlo con il cuore.

La piccola Destiny è figlia di una mamma africana vittima di violenza. Quando ti guarda dritto, con quegli occhi nero carbone, sa comunicarti tante cose, molte più di quelle che ha imparato in italiano. Piano piano il suo percorso scolastico lo sta facendo emergere per ciò che è: una bambina piena di energia e di vitalità. Le insegnanti ne apprezzano l’impegno e la forza di volontà, e loro stesse consigliano di non fermare la sua crescita così positiva nel periodo estivo. Sicuramente Destiny ha preso dalla mamma, che dopo una storia estremamente dolorosa alle spalle si sta costruendo, sostenuta da Caritas, una vita propria, combattendo contro pregiudizi e difficoltà.

La mamma di Destiny quest’estate ha ricevuto una proposta di lavoro stagionale e ha accettato, inseguendo il suo sogno di indipendenza economica. Il lavoro con i volontari di Caritas, che cercano di sostenere le mamme e i genitori nel lento percorso di avvicinamento dei loro bambini verso il mondo nuovo che li sta accogliendo, è continuo, ma non può coprire tutto il tempo della giornata. Per questo Destiny avrebbe bisogno di poter giocare e proseguire la sua crescita frequentando un centro estivo.

Partecipare a un centro estivo serve a costruire relazioni di amicizia e di fiducia, a divertirsi, a giocare spensierati, a stare con i propri coetanei, che per ogni bambino sono la principale fonte di sviluppo e di miglioramento. Solo tenendo accesa la sua vitalità Destiny potrà evitare di trascorrere un’estate solitaria, spegnendo le sue nuove capacità di relazione e di linguaggio.

Il centro estivo mensile costa 350€, cioè 300€ più pasti. Il tuo contributo può essere fondamentale per le loro iscrizioni e per restituire loro un diritto molto semplice ma non scontato: il diritto alla felicità.

Obiettivo raggiunto!

Non puoi donare per questa campagna perchè l'obiettivo delle donazioni è stato raggiunto.