La connessione internet per il seminario di don Louis
Il seminario maggiore interdiocesano Theologicum Cristo-Re di Malole è una casa di formazione dei futuri sacerdoti della provincia ecclesiastica di Kananga, nella Repubblica democratica del Congo. Qui lavorano insieme ad altri don Ignace Mikobi, il rettore, e don Louis Kamgombe, il responsabile formatore.
Il seminario si trova nella periferia della città, a 18 chilometri da Kananga, nella provincia di Kasai-Central. Oggi il seminario riceve più di cento candidati seminaristi che provengono da nove diocesi della provincia ecclesiastica: questi giovani sono seguiti da vari sacerdoti formatori permanenti, da professori visitatori, da religiose e dipendenti laici, uomini e donne.
Il seminario funziona essenzialmente con il contributo che ogni famiglia dà per la formazione del proprio figlio, circa 150 dollari, e con gli aiuti economici che provengono dai progetti che il seminario porta avanti nei Paesi europei, in particolare l’Italia. In realtà però i fondi ricevuti sono insufficienti per coprire i bisogni del seminario, che si trova in difficoltà a terminare l’anno di formazione, che generalmente inizia il 15 ottobre e si conclude il 15 giugno.
Le sfide del seminario sono tante: tra queste la mancanza di internet, che potrebbe aiutare molto formatori e seminaristi per la ricerca e le informazioni. Internet è diventata una priorità: il seminario infatti si trova in periferia e la mancanza di internet costringe formatori e seminaristi a restare bloccati ed esclusi dal mondo. Al giorno d’oggi la comunicazione con le altre persone e l’accesso ai documenti sono fondamentali per costruire una formazione intellettuale dignitosa e diligente. Installare e abbonarsi a internet per una durata di cinque anni ha un costo elevato: 4.166,34 dollari, cioè 3.820 euro.
Aiutaci a sostenere l’installazione e un abbonamento internet al seminario maggiore interdiocesano Theologicum Cristo-Re di Malole per cinque anni. È un investimento sul futuro, del seminario e dei giovani che stanno percorrendo questo cammino.