Grazie a tutti per aver raggiunto l'obiettivo

logo caritas

Cure per i bambini di Lucia

Lucia è orfana di madre fin da piccola ed è stata abbandonata dal padre da adolescente. Aveva avuto una buona offerta lavorativa, il papà, e non poteva lasciarsela scappare. Così Lucia è cresciuta a casa dei nonni, che hanno cercato di essere dei buoni genitori per lei.

Ora che i nonni sono morti Lucia non ha più qualcuno che la aiuti. Quando è diventata mamma era giovanissima: oggi ha due bambini che soffrono di disturbi importanti e necessitano di cure costanti, spesso molto onerose. Il padre dei bambini, da cui si è separata alcuni anni fa, non è in grado di aiutarla. Lucia si dà molto da fare per offrire il meglio ai suoi figli, lavora come operaia e accetta altri lavori minori e spossanti, per poter conquistare un po’ di serenità.

Instancabile, Lucia trova anche il tempo di studiare per conseguire il diploma di maturità. Tutto questo per poter coronare il sogno di una casa accogliente e sicura per i bambini. Un sogno che ora sembra lontano ma ogni tanto si intravede, quando la speranza si accende. La casa dove vivono, che le è stata lasciata dal nonno, è un’abitazione fatiscente e rischiosa, che ha bisogno di urgenti lavori di ristrutturazione, ma si cerca sempre di tirare avanti come meglio si può: così le ha insegnato la vita.

Il figlio maggiore è seguito da una struttura pubblica ma l’intervento sui suoi disturbi ha tardato molto a prendere il via, proprio a causa della difficile situazione familiare. Ora necessita di repentine cure psicologiche per alleviare il grave disagio emotivo vissuto negli anni, dovuto alla perdita del nonno, figura molto importante, e all’assenza del padre. Anche il piccolo soffre di numerosi disturbi di apprendimento, di attenzione e linguaggio.

Il benessere dei figli le costa buona parte dello stipendio, una mamma sola conosce bene quanti sono i sacrifici da affrontare. Stavolta però, per la prima volta, Lucia capisce che non basta rimboccarsi le maniche, per questo si affida al Centro di ascolto Caritas, consapevole che è arrivato il momento di chiedere esplicitamente aiuto.

Esaminando a tavolino i costi delle cure per i due bambini (psicologa, logopedista…) ed escludendo i servizi offerti gratuitamente, il calcolo delle terapie mensili ammonta a 280€. Lucia non può sostenere una spesa simile, Il tuo sostegno potrebbe dare una svolta alla fragilità dei due piccoli: aiutaci a sostenere quattro mesi di spese di cure per i figli di Lucia e a farli tornare a scuola più forti e sicuri.

Obiettivo raggiunto!

Non puoi donare per questa campagna perchè l'obiettivo delle donazioni è stato raggiunto.