Grazie a tutti per aver raggiunto l'obiettivo

logo organizzazione

Lezioni di guida per Federica

OBIETTIVO RAGGIUNTO: 

Grazie alle vostre donazioni Federica ha potuto sostenere le spese dell'esame per la patente e le guide. Lei ha 18 anni, ha perso da poco la mamma, molto veloemente e vive in una zona abbastanza isolata e quindi è da tanto che desidera la patente per avere più vicini i suoi affetti e accompagnare la sorellina più piccola negli spostamenti, ma purtroppo per il papà non erano sostenibili le spese per l'esame di guida e le lezioni pratiche.

WhatsApp Image 2022 04 26 at 13.31.34

Federica ha 18 anni e sogna il proprio futuro come tutti i ragazzi della sua età. Studia al quinto anno delle superiori ed è una ragazza molto sensibile e scrupolosa. Non è stato facile, per niente facile, affrontare gli ultimi anni della sua vita in famiglia ma, nonostante il sorriso si sia rabbuiato, è riuscita a restare in piedi. E ha imparato presto cosa significa essere forti.

La mamma di Federica si è ammalata velocemente, senza preavviso. Nel giro di pochi mesi, una malattia feroce e logorante si è portata via una mamma ma anche un’amica: il loro rapporto era complice e amavano improvvisare passeggiate in campagna, dove vivono tutti e quattro. Quando la mamma è morta, Federica si è sentita sola ad affrontare un dramma più grande di lei. Il padre, disoccupato da pochi mesi, per fallimento aziendale e dopo un periodo di cassaintegrazione, ha provato a rimboccarsi le maniche. A tenerlo su sono stati i figli, Federica e la sorella più piccola, con i loro bisogni, le loro paure, i loro inconsolabili pianti a cui il papà doveva dare risposta.

I mesi sono passati e il padre di Federica ha trovato un lavoro, non molto redditizio ma pur sempre un lavoro. Federica ha comprato il libro per la scuola guida e di sera, dopo aver fatto i compiti, si è messa a studiare per l’esame della patente. Non è stato facile per il padre dirle che i soldi per le lezioni di guida e l’esame non ci sono. Noi sappiamo bene che la patente di Federica sarebbe utile anche per la sorellina, che non può spostarsi, dalla loro casa in campagna, senza un’auto mentre avrebbe molto bisogno di relazioni e amici. Premiare Federica per la sua forza d’animo, per la sua tenacia nello studio e il desiderio di accendere di nuovo il suo futuro ci sembra doveroso. Ha già sofferto abbastanza per la sua età.

Aiutaci a pagare le spese per accedere all’esame di guida: sarà un regalo meritato per lei. Il preventivo della scuola guida, comprensivo di lezione pratiche di guida, iscrizione e costo dell’esame, è di 498€

Obiettivo Raggiunto!

Non puoi donare per questa campagna perchè l'obiettivo delle donazioni è stato raggiunto.