Grazie a tutti per aver raggiunto l'obiettivo
Centri estivi per bambini e bambine accolti
Nelle nostre strutture accogliamo molti bambini e bambine. Il loro benessere per noi è fondamentale, per questo cerchiamo sempre di dare loro la massima cura e dolcezza. Lo facciamo ascoltando le loro esigenze ma anche spingendo la nostra attenzione oltre la superficie delle cose.
Molti di loro, come Milad, sono qui da poco tempo, altri come Javad da un anno. Alcuni hanno solo la mamma, altri come Aida entrambi i genitori, ma spesso la timidezza e la paura di sbagliare prevalgono sui loro atteggiamenti verso la comunità. E così i bambini e le bambine non si spingono a conoscere o ad avvicinarsi ai loro coetanei. Sono timidi, parlano poco, ma quando ti guardano negli occhi gli leggi un mondo incredibile, il mondo meraviglioso che noi siamo tenuti a far emergere. La lingua è un grande ostacolo da superare, spesso la mamma o i genitori non la parlano, non la conoscono. Immaginiamo come sia difficile arrivare in un Paese nuovo, con gli sguardi puntati addosso e voci attorno che parlano un linguaggio misterioso. L’integrazione di questi piccoli passa molto per la scuola, che rappresenta il grande trampolino per prendere coraggio e imparare a relazionarsi con i coetanei.
I volontari cercano di sostenere le mamme e i genitori nel lento percorso di avvicinamento dei loro figli verso il mondo nuovo che li sta accogliendo, ma non sono sufficienti. Negli anni abbiamo sperimentato che i centri estivi, gli sport collettivi, i pomeriggi al parco costituiscono i grandi passi verso l’inserimento sociale. La lotta contro l’emarginazione è difficile: l’estate può essere un periodo di meraviglioso riposo le famiglie felici, così come può allargare il solco del disagio per chi si trova ancora ai margini e per i più vulnerabili.
Quest’estate vorremmo offrire ai nostri piccoli beneficiari la possibilità di partecipare a un centro estivo, per imparare a conoscere e a farsi conoscere dai coetanei, a costruire relazioni di amicizia e di fiducia, a divertirsi e a giocare spensierati, a crescere. Un centro estivo mensile costa 350€, i nostri bambini sono tanti e per alcuni di loro sarebbe davvero fondamentale per una crescita sana. Il tuo contributo potrà essere fondamentale per le loro iscrizioni e per restituire loro un diritto molto semplice ma non scontato: il diritto alla felicità.
Aiutaci a pagare il centro estivo per Milad, Aida e Javad