logo organizzazione

Sostieni Casa San Benedetto

Casa San Benedetto è un po’ il nostro luogo del cuore. È una bellissima struttura incastonata nel verde, nata più di vent’anni fa come casa famiglia per accogliere minori e offrire loro un luogo di protezione e serenità. La struttura è cresciuta nel tempo fino a diventare un centro di accoglienza per donne vittime di violenza con i propri figli, che avevano bisogno di bellezza per tornare alla vita e curare le loro ferite.

Il giardino di Casa San Benedetto è ampio, ci sono ulivi, un moro secolare con i rami che toccano la terra, un gazebo in legno e poi tavoli, giochi e panche. La casa è immersa in un costante vociare di persone che si incontrano: operatori, volontari, ospiti condividono questi spazi di vita che diventano luoghi di crescita, personale e collettiva. Per questo nel giardino potrai trovare aperitivi solidali durante i tramonti estivi, piccoli concerti di band locali, feste di compleanno per bambini e adulti, cene, giochi, settimane di volontariato, attività estive per minori e a dicembre lo straordinario Villaggio di Natale, un evento raro nella sua magia.

Casa San Benedetto è una fucina di idee e un cuore che batte sempre di solidarietà. A completare la ricchezza umana di Casa San Benedetto infatti ci sono l’Orto e la Falegnameria della solidarietà, luoghi fisici dove lavorano persone che cercano di riprendere in mano la propria vita dopo un periodo di disagio e difficoltà e che, grazie ai progetti di inserimento lavorativo e di integrazione sociale con la cooperativa Undicesimaora, diventano persone nuove, più incluse, più fiere, più capaci.

Il salone, il giardino, l’ingresso, tutti gli spazi che costruiscono la struttura hanno bisogno di costante manutenzione e cura. L’aiuto di tutti può permettere a un luogo così umano ed essenziale di restare vivo, bello e puro.

Aiutaci anche tu a sostenere le attività e le spese necessarie per Casa San Benedetto.

Sostieni questo progetto