Grazie a tutti per aver raggiunto l'obiettivo
Un anno di studi universitari per Pierre
OBIETTIVO RAGGIUNTO: Ancora una volta la generosità ha fatto la differenza! Grazie anche alle donazioni arrivate sulla nostra piattaforma www.ridiamodignita.it abbiamo potuto aiutare Pierre a pagare le spese universitarie! Lui è arrivato dal Camerun per studiare farmacia qui in Italia, col sogno di tornare nel suo paese con le conoscenze acquisite e adoperarsi per la sua gente, ritrovare i suoi amici e la sua famiglia, svolgere il suo lavoro in Africa. Quando gli abbiamo dato la notizia ci ha consegnato una lettera per ringraziare le persone che lo hanno sostenuto, la comunità di Chiaravalle che lo ha accolto con affetto e che si conclude così:
"Mi avete ridato la speranza, mi avete ridato il sorriso, mi avete dato la possibilità di sognare ancora. GRAZIE."
_____________________________________________________________
Pierre è nato il 26 dicembre del 1997 a Douala, in Camerun. Da bambino si svegliava prima di tutti, a casa, per correre a scuola, la sua maggiore passione. Tornava a casa e passava tantissimo tempo sui quaderni e sui libri, sognando di diventare un dottore o un farmacista.
Terminati gli studi superiori in Camerun, Pierre, che si era già fatto notare per le sue capacità e la sua brillantezza, ha ottenuto un permesso per venire in Italia per motivi di studio. E così è iniziata questa sua personale avventura, affrontata con la determinazione di chi ha un grande sogno, ma anche con i momenti – non pochi – di sconforto, in cui sarebbe stato davvero bello chiudere gli occhi ricevere l’abbraccio e le parole gentili della mamma.
Iscritto alla facoltà di Farmacia, Pierre frequenta l’ultimo anno e deve sostenere ancora pochi esami molto difficili per lui, soprattutto per colpa della lingua, che nel linguaggio tecnico sanitario diventa a volte un ostacolo inaccessibile. In questi anni di studi ha sempre cercato di darsi da fare con qualche lavoretto, come cameriere nel fine settimana, come badante notturno ad anziani, ma i lavori extra non hanno fatto che rallentare il suo percorso che è molto impegnativo. Fortunatamente condivide le spese di una camera con un amico, ma il tempo stringe e per poter andare avanti con gli studi, ora che è iniziato il primo anno fuori corso, ha bisogno di un aiuto economico. Anche perché ci sono i libri universitari da acquistare, l’abbonamento all’autobus e tutto il resto. È a un passo dalla fine e mollare ora sarebbe una sconfitta per tutti.
Il suo desiderio è quello di tornare, a laurea ottenuta, nel suo Paese per trasferire le sue conoscenze e la sua capacità là dove molti fuggono. Pierre vuole tornare in Camerun e adoperarsi per la sua gente, ritrovare i suoi amici e la sua famiglia, svolgere il suo lavoro in Africa. Le spese per questo anno scolastico, rincarate dal fatto che ora è fuori corso, ammontano a un’iscrizione iniziale e a tre rate tra i 200 e i 300 euro, per un totale di 920 euro.
Aiutaci anche tu a sostenere il sogno di Pierre